top of page

RECENT POSTS: 

FOLLOW ME:

  • Facebook Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • Instagram Clean Grey

Giornata mondiale contro il razzismo

Oggi non è solo la giornta in cui i più o meno convinti, dicono NO AL RAZZISMO, dimenticandosene poi dopo pochi giorni alla prima occasione, o definendosi TOLLERANTI. Secondo me oggi si celebra anche un ricordo. Una sorta di giornata della meomria.

21 marzo 1960, SUD AFRICA, MANIFESTAZIONE DI SHARPEVILLE

"La manifestazione di Sharpeville era stata organizzata dal Pan Africanist Congress (PAC) per protestare contro il decreto governativo dello Urban Areas Act, informalmente chiamato pass law ("legge del lasciapassare"). Questa legge prevedeva che i cittadini sudafricani neri dovessero esibire uno speciale p

(inclusi 8 donne e 10 bambini) e oltre 180 furono ferite.

I motivi per cui la polizia decise di aprire il fuoco sono stati a lungo indagati. Le indagini della Commissione per la verità e la riconciliazione stabilirono che "la decisione di aprire il fuoco era stata in qualche misura deliberata" e che c'era stata una "grossolana violazione dei diritti umani, in quanto era stata usata una violenza eccessiva e non necessaria per fermare una folla disarmata". La polizia continuò a sparare anche mentre i dimostranti fuggivano, e molte delle vittime furono colpite alla schiena.

La data è stata scelta in ricordo di questo fatto, la giornata più sanguinosa dell'apartheid in Sudafrica.

Ricordiamoci quindi, che oggi non diciamo solo no al razzismo, ma diciano NO ad ogni forma di sottomossione, di violenza, di discriminazione contro ogni essere umano.


SEARCH BY TAGS: 

Non ci sono ancora tag.
bottom of page