top of page

RECENT POSTS: 

FOLLOW ME:

  • Facebook Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • Instagram Clean Grey

L' IMPORTANZA DEL CAMBIO DI STAGIONE


Il cambio di stagione è un po una scocciatura, eppure ci tocca. Ma il cambio di stagione di cui oggi vi voglio parlare non ha niente a che fare, con il lavoro lungo e un po noioso del cambio di armadi.

Anche la pelle, ha bisogno di cambiamenti, ad ogni stagione.

Perché è importante cambiare la skincare routine ad ogni stagione?

Innanzi tutto perché la nostra pelle cambia ad ogni stagione, chi più chi meno, a seconda del tipo di pelle avrà cambiamenti, e quindi cambiano anche le esigenze, e il modo di prendersene cura. Altro motivo è che la pelle si abitua presto ai prodotti, quindi più spesso cambiamo creme, saponi, sieri etc, meglio reagiranno alla nostra pelle. Con questo non voglio dire che se vi trovate bene con una crema non dovete più usarla, magari la potete alternare in base alle stagioni oppure la alternate nella routine mattutina o serale. Vi faccio un esempio: io adoro il siero e la crema "Skin perfection" de l' Orèal, ma in primavera mi appesantisce la pelle così la uso in autunno ed in inverno ma insieme solo la sera, alternando una sera si ed una no, cambiando solo cream.

Come fare, vi chiederete, a capire se è il caso di cambiare, routine, crema eccetera? Nulla di più facile: non serve essere esperte di pelle, semplicemente guardatevi e sentite la vostra pelle. Quando un prodotto va bene per la vostra pelle e per la stagione in cui siete, la sentirete "vestire a pennello" la vostra pelle, diversamente durante la giornata avvertirete un senso di fastidio: ecco quel senso di fastidio è un campanello per dirvi " mmm forse forse cambia crema o qualcosa nella tua routine".

Io ad ogni cambio stagione faccio come prima cosa una bella pulizia del viso: se non lo avete visto vi lascio il video sulla mia skin detox.

Poi guardo come è la mia pelle qualche giorno dopo e li vedo quale obiettivo voglio ottenere. Io che ho la pelle mista, con tendenza ad essere più grassa in primavera so che devo curare prima di tutto comparsa di brufoli, e lucidità. Quindi so che se non ho molti brufoli dovrò tenere la pelle più pulita ed equilibrata possibile, usando "Trattamenti un po più aggressivi" in caso di comparsa di brufoli. Usare poi prodotti che vanno a contrastare la lucidità della pelle, o prodotti, nel caso rarissimo, solitamente a fine estate, che illuminino la pelle in modo naturale,

I prodotti must che uso in questo periodo sono:

Sapone alla bardana de l'Erbolario.

Detergente Garnier trattamento intensivo

Shiseido Pureness, post trattamento intensvio e detergente serale

Tonico Cleanance di Avène

Siero equilibrante all' aloe vera della Omia

Siero skin perfetcion de l'Orèal

Crema idratante sebo equilibrante di La Roche Posay

Crema sorbetto, Garnier.

Alterno prodotti adatti per il problema brufoli a prodotti per la lucidità, e almeno 1 o 2 volte la settimana effettuo uno scrub o gommage al viso, magari che illumini un po la pelle, e poi faccio una maschera purificante.

In questo periodo poi, sono particolarmente in fissa con le maschere, e queste sono solo alcune tra le mie preferite e quelle che ho .

Un attenzione particolare merita anche il contorno occhi, che va trattato con prodotti delicati specifici per questa zona delicata.

Per me trovare un contorno occhi che mi piaccia e non mi faccia bruciare o lacrimare gli occhi non è facile. Ecco perché ne ho provate diverse ma ancora non ho trovatola mia crema contorno occhi ideale.

Una crema idratante che mi piacerebbe provare, prima o poi è questa della Kihel's

Anche per il contorno oggi ci sono maschere da fare nel caso ne abbiate bisogno, e per i momento io ho provato solo quelle della Sephora che sono moooolto valide.


SEARCH BY TAGS: 

Non ci sono ancora tag.
bottom of page